Linux Lab 3.1

Linux, o più precisamente GNU/Linux, è un sistema operativo, ovvero quell'insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. E' una alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).
Linux non è semplicemente un sistema operativo, cioè un softwere in grado di saper gestire tutte le funzionalita di un computer, ma è una filosofia ideata da Richard Stallman con il progrtto GNU.

principale esponente
del movimento del software libero. Nel settembre del 1983 diede avvio al progetto GNU con l'intento di creare un sistema operativo simile a Unix ma composto interamente da software libero.

I software prodotti sono sviluppati esclusivamente grazie a una comunità di programmatori che mettono regolarmente in condivisione fra di loro tutte le modifiche al codice sorgente effettuate.

Nacque così la GNU General Public License (GPL), il preambolo del cui manifesto comincia con:
« 'Le licenze per la maggioranza dei programmi hanno lo scopo di togliere all'utente la libertà di condividerlo e di modificarlo. Al contrario, la GPL è intesa a garantire la libertà di condividere e modificare il free software, al fine di assicurare che i programmi siano "liberi" per tutti i loro utenti»

Da queste idee sono partito nel avventura del softwere libero, il tutto cominciò nel mese di gennaio di quest'anno quando assieme al oratorio di arco ho avuto il primo impatto con un sistema operativo diverso dai soliti windows XP, vista oppure mac OSx.
Questo aveva qualcosa di strano, aveva una presentazione della scrivania (non chiamata più desktop) con una strana barra sulla sinistra chiamata "Dash" mi sono detto , "questo sistema è uscito da una fabbrica di detersivi ???".


Dopo qualche settimana il computer veniva sempre abbandonato, in disparte rispetto agli altri windows XP, così domandando sono riuscito a portarmelo a casa.
felicissimo di avere un qualcosa di nuovo rispetto agli altri computer con quel lentissimo XP mi misi al lavoro esplorando questo nuovo mondo.
Ho frequentato per 3 anni il CFP enaip di Arco, Trento dove sui computer era installato uno strano sistema chiamato "WiilDos




Questo sistema operativo è stato creato da Matteo Ruffoni, che è stato mio professore il 1°e il 2° anno di superiori.
è stato lui a farmi crescere la passione per linux, assieme a lui abbiamo realizato vari "CoderDojo
utilizzando sofwere liberi per realizzare dei giochi per bambini e per fare conoscienza con l'open source.
Da qualche settimana ho creato un mio piccolo laboratorio "bunker" dove studio, installo ed assemblo computer di vecchia generazione, tutto sempre usando Linux.
tutt'ora sto utilizzando un vecchio computer di qualche decina d'anni fa' donato da Matteo a un vecchio monitor a tubo catodico da 17"pollici.



puppy linux la distro perfetta per computer molto datati




Gparted 0.19.01 ideale per creare partizioni e formattare hard disk
installazione di puppy linux 4.3.1 in italiano




















il Linux Lab al lavoro su dei vecchi hard disk "10GB-6GB" :-)

Nessun commento:

Posta un commento